V. BASE
 
Chi siamo Newsletter Contatti Pubblicità
 
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links |Articoli | Forum | Fondi
tracce
Articolo:
Condividi su Facebook
 
News
PREMIO SOLINAS SACT PILOTI PER SERIE TV: I finalisti
 
24/06/2010
La premiazione avverrà il 6 luglio alle ore 18.00 presso l'AUDITORIUM CONCILIAZIONE
 
Si conclude nell’ambito del RomaFictionFest, che ospiterà la Premiazione e un Convegno, la prima edizione del PREMIO SOLINAS – SACT: PILOTI SERIE TV nato per scoprire, sostenere, promuovere la creatività e il talento per la scrittura televisiva e riservato a sceneggiature di puntate pilota originali e inedite per serie televisive da 50 minuti.

I finalisti della prima edizione del PREMIO SOLINAS – SACT: PILOTI PER SERIE TV, che concorrono all’assegnazione del Premio per la migliore sceneggiatura di 12.000 euro e della Menzione Speciale di 3.000 euro, sono:

· DOPO LA PIOGGIA di Nello Calabrò
· GUERRA di Menotti (Roberto Marchionni), Marco Marchionni, Lisandro Monaco.
· L’ULTIMO GIORNO DEL RE di Valerio Attanasio, Matteo Rovere, Sydney Sibilia
· MILANO DA BERE di Filippo Bologna, Tommaso Capolicchio, Andrea Garello, Marcello Olivieri.
· RICOMINCIO DA CAPO di Andrea Bacci
· SECOLO di Nicholas Di Valerio

La Manifestazione di Premiazione si terrà il 6 Luglio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Conciliazione.

Il Convegno “Prove di serialità: Piloti e nuovi modelli di sviluppo editoriale” si terrà il 7 Luglio alle ore 10.00 presso la sala 7 del Cinema Adriano.

Alla prima edizione del nuovo concorso hanno partecipato 189 progetti che sono stati valutati dai Giurati del Comitato Editoriale composto da: Federica Bosco, Daniele Cesarano, Claudio Corbucci, Salvatore De Mola, Cristiana Farina, Guido Iuculano, Chiara Laudani, Paola Pascolini, Monica Rametta, Simone Regazzoni, Mattia Torre, Monica Zapelli.

I finalisti sono stati decretati dalla Giuria composta da:
Federica Bosco, Daniele Cesarano, Claudio Corbucci, Ivan Cotroneo, Salvatore De Mola, Cristiana Farina, Annamaria Granatello, Guido Iuculano, Chiara Laudani, Nicola Lusuardi, Paola Pascolini, Francesco Piccolo, Monica Rametta, Simone Regazzoni, Alexis Sweet, Mattia Torre, Gino Ventriglia, Monica Vullo, Monica Zapelli

I vincitori sono stati decretati dalla Giuria composta da:

Federica Bosco, Daniele Cesarano, Claudio Corbucci, Ivan Cotroneo, Salvatore De Mola, Cristiana Farina, Annamaria Granatello, Guido Iuculano, Chiara Laudani, Nicola Lusuardi, Francesco Piccolo, Monica Rametta, Alexis Sweet, Mattia Torre, Gino Ventriglia, Monica Vullo, Monica Zapelli

Il PREMIO SOLINAS – S.A.C.T.: PILOTI PER SERIE TV è stato ideato dal Comitato Scientifico del Premio Solinas e della S.A.C.T. - Daniele Cesarano, Annamaria Granatello, Nicola Lusuardi, Francesca M. Solinas, Gino Ventriglia - e promosso da Rai Fiction, RTI – Mediaset e dalla Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo con il patrocinio dell’APT e in collaborazione con il RomaFictionFest.

NOTA SULLO SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Le riunioni della Giuria per decretare finalisti e vincitori sono state due.
In occasione della prima riunione, svoltasi il 15 giugno 2010 dalle 10 alle 13.30, hanno partecipato tutti i Giurati e la discussione ha esaminato e votato i Progetti presentati dai candidati in forma anonima secondo le previsioni del Regolamento.
Definita la rosa dei finalisti per mezzo della valutazione con procedura anonima prevista dal Regolamento, la Direzione del Concorso ha invitato via mail gli autori dei Progetti a comunicare le proprie generalità.
In tale occasione, accertata l’identità dei finalisti, è stato rilevato un legame di parentela con uno dei Giurati.
La Direzione del Concorso, consapevole della corretta esecuzione delle procedure di selezione dei lavori e della onestà di giudizio di ogni singolo Giurato, ha indetto una nuova riunione della Giuria.
Dopo approfondita discussione, e al fine di consentire alla Giuria la prosecuzione delle votazioni e la serena determinazione dei vincitori in un clima di completa trasparenza, due Giurati, ciascuno per i propri motivi (compreso il sopraddetto vincolo di parentela), hanno presentato con estrema correttezza, in accordo con la Direzione del Concorso e con la Giuria stessa, le proprie dimissioni, per garantire l’imparzialità di qualsiasi successiva decisione.
La Direzione del Concorso e la Giuria hanno verificato i risultati raggiunti e accertato che:
· i Progetti sono stati sempre valutati in forma anonima;
· il voto del Giurato inconsapevolmente legato da vincoli di parentela non è stato determinante ai fini della determinazione dei finalisti;
· nessuna norma del Regolamento è stata violata

La Direzione del Concorso e la Giuria hanno quindi verificato la non sussistenza di qualsiasi ulteriore collegamento o connessione fra i Giurati e i finalisti e la Giuria ha proceduto a votare la conferma finale delle liste di finalisti e vincitori del Concorso in occasione della riunione del 21 giugno 2010 dalle 12.30 alle 15.00 alla presenza di un consulente legale.

Annamaria Granatello
Direttore Premio Solinas-SACT Piloti per serie TV

SITO UFFICIALE
 
Scritto da Ufficio Stampa Premio Solinas
top
 
 
 
 
Mappa Articoli
News
Scrivere
Eventi
Libri
Interviste
Software
 
 
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links | Articoli | Forum | Fondi
Chi Siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità