V. BASE
 
Chi siamo Newsletter Contatti Pubblicità
 
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links |Articoli | Forum | Fondi
tracce
Articolo:
Condividi su Facebook
 
Scrivere
Sceneggiatura: Il modello di impaginazione americano - 1° parte
 
14/04/2003
Le differenze tra il formato di impaginazione americano e quello all'italiana. Alcuni esempi.
 
Mentre fino a pochi anni fa i nostri sceneggiatori scrivevano in un formato detto appunto “all’italiana”, oggi il formato di impaginazione di una sceneggiatura più utilizzato è quello americano.

La sceneggiatura “all’italiana” prevede la divisione della pagina in due colonne:
nella colonna di sinistra si scrive quello che si “vede”, e quindi la descrizione dell’azione della scena, quello che succede davanti la macchina da presa;
nella colonna di destra si inserisce quello che si “sente”, e quindi le battute degli attori e i suoni del film. (vedi esempio più sotto)
Altra caratteristica è quella che ad ogni inizio di una nuova scena si cambia pagina, questo per agevolare il lavoro durante la compilazione del piano di lavorazione.

Nel formato americano la pagina di sceneggiatura non si divide in due colonne, ma la descrizione dell'azione si scrive lungo tutto il rigo, mentre il nome del personaggio e la conseguente battuta si scrivono sotto la descrizione e vengono centrati. (vedi esempio più sotto)
Infine non si cambia pagina al termine di una scena e questo per una ragione pratica: seguendo puntigliosamente le convenzioni di scrittura (distanza dai margini, numero di righe per pagina, carattere del testo, grandezza del carattere ecc.) una pagina di sceneggiatura dovrebbe corrispondere ad un minuto di film da girare.
Per cui una sceneggiatura “standard” dovrebbe essere di 120 pagine circa e quindi corrispondere ad un film di due ore.

Al di là di questo discorso il successo del modello di impaginazione americano è dovuto principalmente alla sua facilità di lettura.
Il formato americano è effettivamente più pratico in fase di impaginazione e ormai tutte le case di produzioni italiane lo hanno adottato come standard.

Nel prossimo articolo vedremo in dettaglio quelle che sono le convenzioni di una sceneggiatura secondo i principali manuali di teoria americani, qui ci limiteremo a inserire la stessa scena di sceneggiatura scritta secondo i due diversi modelli.

L’unica nota tecnica su cui vorrei soffermarmi è il carattere da utilizzare per scrivere secondo il modello americano: i manuali raccomandano di utilizzare il carattere (o font) COURIER NEW di dimensioni “12” (font size 12), e questo perché è il carattere che più assomiglia alla stampa delle vecchie macchine da scrivere, e anche perché questo carattare sembra adattarsi meglio al discorso di 1 pagina = 1 minuto del film da realizzare.

Di seguito alleghiamo una scena tratta da Blade Runner impaginata secondo i due modelli, quello detto “all’italiana” e infine quello originale “all’americana”.
La traduzione, (un po’ approssimativa ma qui il fine è un altro) è ricavata direttamente dallo script originale per cui potrebbe essere diversa da quella della versione cinematografica italiana .
Si tratta della prima scena del film, un cacciatore di taglie, Holden, sta facendo un test a Leon, perché sospetta che sia un androide.

Scena Blade Runner impaginata secondo il modello americano

Scena Blade Runner impaginata secondo il modello all'italiana.

Potete leggere e scaricarvi numerose sceneggiature in lingua originale di film di Hollywood direttamente da internet, nella nostra sezione Link International trovereta alcuni link.

Sempre in questo sito nella sezione Sceneggiature potrete trovare alcune sceneggiature in italiano (tutte formattate secondo il modello americano).

Nel prossima parte descriveremo nel dettaglio le convenzioni del modello di impaginazione di una sceneggiatura all'americana.
 
Scritto da Melville
top
 
 
 
 
Mappa Articoli
News
Scrivere
Eventi
Libri
Interviste
Software
 
 
Home | Concorsi | Sceneggiature | Links | Articoli | Forum | Fondi
Chi Siamo | Newsletter | Contatti | Pubblicità