FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA

FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM DI SCENEGGIATURA
 CERCASI COLLABORAZIONI
 ESPERIMENTO DI SCRITTURA COLLETTIVA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

sceneggiatori
Forum Admin


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


202 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 07:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sceneggiatori Invia a sceneggiatori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto con interesse la discussione "Visibilità Forum ed evento collettivo"

In questa discussione vi voglio illustrare cosa possiamo fare noi come sito www.sceneggiatori.com e come casa di produzione FINZIONI per un progetto del genere.

Come sito e, soprattutto, come FORUM, possiamo prima di tutto coordinare il progetto fissando dei paletti e dandoci una tempistica, fornire la piattaforma necessaria affinchè gli utenti possano comunicare e scrivere, discutere sul progetto (penso ad un FORUM privato), organizzare una serie di risorse per la promozione dell'evento (ufficio stampa, viral marketing ecc.), insomma tutto quello che serve per la realizzazione dello script che sarà poi prodotto e per la sua promozione.

Come FINZIONI le cose sono più complicate visto che abbiamo tre progetti in cantiere, uno lo conoscete ed è il lungo-corto PUGLIA HORROR, l'altro è un lungometraggio, e poi c'è anche un dossier stile report, insomma il 2011 è già intasato di iniziative, che probabilmente prenderanno anche l'anno successivo.
Tuttavia possiamo fornire la partita iva, per le eventuali richieste di fatturazione in caso di finanziamenti con il Product Placement, bisognerà trovare qualcuno che si occupi della produzione esecutiva, o ancora un'altra Casa di produzione disposta a realizzare il progetto, o ancora fondare una cooperativa ad hoc per la produzione.


Detto questo io penso di procedere in questo modo:
mandare una email a tutti gli utenti del FORUM con la proposta di partecipare ad un progetto di scrittura collettiva, dando un termine per l'adesione (direi di limitarlo agli iscritti del FORUM, se non altro perchè siamo tutti con una identità precisa, e sappiamo internet quanto può essere pericolosa da questo punto di vista).

Una volta ricevute le adesioni, apriamo un FORUM privato riservato solo a chi è disposto a partecipare al progetto.

In questo FORUM ci organizziamo in gruppi di lavoro, valutiamo quale idea sviluppare (scrivere un lungo? o ancora una serie di corti da unire in un lungo? o ancora una serie tv?)

una volta decisa l'idea ci diamo un primo termine di consegna dello script

contemporaneamente possiamo valutare l'ipotesi di creare subito un Team che lavori immediatamente a strategie di viral marketing, cioè di promozione dell'evento nei luoghi giusti in modo da far parlare del nostro progetto ancor prima di produrlo, e creare attesa e attenzione da parte dei media e degli utenti di internet.

cosa ne pensate?

Francesco Losavio
Amministratore FORUM

fabiob
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: VERONA


53 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 09:04:44  Mostra Profilo Invia a fabiob un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una buona idea. Personalmente non ho partecipato al Puglia Horror per altri impegni, ma sarebbe interessante partecipare ad un progetto di questo tipo (che mi piacerebbe non limitato al genere horror...)
L'unico neo che posso avvertire è l'idea di partecipare collettivamente. Personalmente la dimensione di lavoro singolo rischia di far prendere degli abbagli, due e tre persone invece la ritengo utile per correggersi l'un l'altro, altro discorso partecipare in decine di persone. Si creerà confusione? Come si decide la struttura? Se il protagonista ad un certo punto deve o non deve aprire la lettera che gli è stata passata sotto la porta chi lo decide? Tutti insieme? E con quali criteri?

Comunque a parte queste ovvie considerazioni l'idea mi piace e l'avvallo. A presto per la mia adesione, quindi
saluti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Flaki
Utente Attivo

Città: Napoli


161 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 09:29:03  Mostra Profilo Invia a Flaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo aperto la discussione specifica non posso non essere d'accordo.
Sono sicuro che questa discussione crescerà ma per il momento mi vengono in mente delle soluzioni
per la produzione, e cioè partecipare ai bandi del Mibac o a qualche bando regionale dedicato. Il Forum può aiutarci in questo?
Dovremmo poi poter presentare l'idea a qualche regista indipendente (o magari famoso ma a cui possa piacere l'idea) in modo da ottenere maggiore visibilità (cosa che aumenterebbe le sponsorizzazioni).
Per la scrittura dovremmo fare molta attenzione.
La mia idea era quella di lavorare ad un film a episodi. 4/5 sceneggiatori a episodio.

per il momento queste sono gli spunti che mi vengono in mente ...

attendo sviluppi

Flaki
Torna all'inizio della Pagina

Kaisersose63
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


366 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 10:03:13  Mostra Profilo Invia a Kaisersose63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Per il coinvolgimento globale dei presenti al forum consiglio o, come suggerito da Flaki, un film ad episodi, oppure, un serial a più puntate.

Per il Product Placement ho qualcosa a portata di mano che posso girare a Francesco Losavio per i dovuti contatti.

Ritengo ad ogni modo che alla base di tutto ci debba essere un coinvolgimento collettivo come Forum Nazionale Permanente di Sceneggiatura e non singole azioni isolate.
Torna all'inizio della Pagina

Flaki
Utente Attivo

Città: Napoli


161 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 11:21:26  Mostra Profilo Invia a Flaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola domanda di marketing
non possiamo eliminare il "permanente"?
Torna all'inizio della Pagina

stradaperduta
Utente Attivo

Città: Milano


331 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 12:12:55  Mostra Profilo Invia a stradaperduta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come Kaiser e Flaki, anche io penso che l'idea di lavorare su un serial o su un film a episodi sia più adatto al lavoro collettivo. Lavorare su un opera che ha già una sua frammentazione narrativa ci aiuterà a minimizzare l'effetto Medusa dato dalle nostre teste al lavoro simultaneamente. Fermo restando che poi ci sarà bisogno di designare un "sovraintendente" per armonizzare parti scritte da autori ognuno con il suo stile e con il suo ritmo... non credo che una sceneggiatura patchwork andrebbe molto lontano.
Ricordo un prototipo di sceneggiatura collettiva nel precedente forum, nata in modo spontaneo e casuale. I portagonisti erano due medici, c'era un caso di coscienza per una operazione finita male, una rapina da fare per finanziare non ricordo cosa... la storia cambiava genere e atmosfera ad ogni nuovo post, ogni nuovo intervento deviava il percorso narrativo... in breve, un delirio. Bisognerà, nel rispetto reciproco e conservando la spontaneità creativa, mettere dei paletti rigidi sin all'inizio, per evitare di finire preda del demone dei " ma perchè invece non..." che avrebbe come conseguenza di trovarci tra un anno ancora al punto di partenza.
Torna all'inizio della Pagina

andrea
Utente Medio

Città: cosenza


68 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 12:39:57  Mostra Profilo Invia a andrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella l'idea... ma vorrei fare una domande, lavoreremo su una idea, oppure sceglieremo nn sò a votazione, una delle tante idee proposte dagli utenti interessati? ma poi sarà realizzato, avete già in mente chi si occuperà della regia? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Kaisersose63
Utente Attivo


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


366 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 12:45:33  Mostra Profilo Invia a Kaisersose63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra chiaro che a capo di tutto (a sovrintendere e stare alla regia, come dir si voglia) l'amministratore di questo forum, ma questo mi sembrava scontato.
Torna all'inizio della Pagina

Erik 256
Utente Medio

Città: Brindisi - Torino


66 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 13:37:56  Mostra Profilo Invia a Erik 256 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea mi piace e certamente parteciperei.
Non credo, però, che fare un film a episodi o un serial migliori di molto la situazione. I problemi ci saranno ugualmente in fase di ideazione della storia generale.
Si potrebbe, invece, realizzare un film composto da tanti corti singoli, magari con una tematica comune o anche delle linee generali di storia, una sorta di film collettivo.
Così ci si divide in gruppi (magari per predisposizione a determinati generi) e ognuno scrive un corto.

Butto lì un paio di idee per far capire meglio ciò che intendo:
tante storie raccontate singolarmente una concatenata all'altra. (un ragazzo conquista una ragazza, dopo aver fatto una illuminante chiacchierata con un barbone, il barbone era un mafioso caduto in disgrazia dopo essersi pentito, il poliziotto che lo arresta e lo fa pentire vede la gente morta, e così via.)
Oppure si racconta una abbozzata storia generale (un serial killer uccide gente) attraverso 'cortometraggi' narranti storie secondarie ad essa (le storie delle vittime del serial killer).

Una cosa più simile a "Il cerchio" di Panahi che a "Le streghe", per intenderci.

Altrimenti si dovrebbero, come diceva già qualcuno, mettere dei paletti ben definiti sulla base dei quali scrivere il film, il serial o qualunque cosa.

"Good story means something worth telling that the world wants to hear. It begins with talent. Then you must bring to the work a vision that's driven by fresh insights into human nature and society, coupuled with in-depth knowledge of your characters and your world. All that... and a lot of love. The love of story, the love of the dramatic, the love of truth, the love of humanity, the love of sensation, the love of dreaming, the love of humor, the love of language, the love of duality, the love of perfection, the love of uniqueness, the love of beauty, the love of self.
You must love to write and bear the loneliness.
"
(Robert McKee)

"Congratulations: You’re a writer, and the reason you’re good at it is because your life kinda sucks" (Daniel Thomsen)
Torna all'inizio della Pagina

sceneggiatori
Forum Admin


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


202 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 13:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sceneggiatori Invia a sceneggiatori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dal primo punto:

Mandare l'email a tutti gli utenti del FORUM e aprire un FORUM privato.

In quello spazio ci diamo un periodo di tempo per decidere:

- La forma: (serie, cortometraggi a tema, lungo ad episodi ecc.)
- Il modo come lavorare (team di 3 - 4 sceneggiatori, team di editors ecc.)

le altre questioni: regia, come produrlo ecc. possono essere affrontate in un secondo momento.

In ogni caso, ricordo benissimo l'esperimento di scrittura collettiva del precedente FORUM, per cui eviteremo sicuramente quella impostazione.

Aspetto di leggere altri post di commento o adesione e poi passo alla fase operativa.

Amministratore
Torna all'inizio della Pagina

Dannycox
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: Cortona


64 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 14:43:19  Mostra Profilo Invia a Dannycox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ragazzi, sarò sicuramente la voce fuori da coro, ma questi esperimenti di scrittura collettiva non mi convincono... Che sia un lungometraggio, una serie TV o un film a episodi, rimane sempre il fatto che siamo in tanti, ognuno con i suoi gusti, con il suo genere preferito e con il suo modo di scrivere. L'unica via percorribile forse è la Serie TV, ma anche lì ci vorrebbero uno, due o tre "Creatori" che all'unisono dettino la storia e le regole della storia, seguiti poi dagli sceneggiatori, che secondo me dovrebbero essere limitati a 6, massimo 8. Tutto ciò per non perdere ritmo nel modo di scrivere le azioni i dialoghi.
Cioè, serve una continuità che a mio parere una scrittura collettiva non potrà mai dare.
Liberi di pensarla come volete.

Torna all'inizio della Pagina

mariostaff
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


89 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 14:43:43  Mostra Profilo Invia a mariostaff un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea mi piace molto! Anch'io sarei per gruppi di max 5 persone per sceneggiatura, sennò si rischia "la caciara". In ogni caso, scovato il miglior sistema di lavoro, penso che possano venir fuori buone cose!

Concordo con Francesco Losavio: sarebbe opportuno fare un passo alla volta, quindi, per ora, conviene concentrarci sulla scrittura.

Mario Olivieri
Torna all'inizio della Pagina

Flaki
Utente Attivo

Città: Napoli


161 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 15:51:36  Mostra Profilo Invia a Flaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Danny ha sottolienato passaggi importanti. Da non sottovalutare.

Per non farci prendere dallo sconforto o fare un lavoro caotico dobbiamo avere ben chiaro l'obiettivo. Qual è?

Per quanto riguarda la forma...sarei come ho già detto per il film a episodi oppure per una serie di corti da "legare insieme" (anche se mi sembra più difficile). Le serie non mi convincono (personale) e credo sia più complicato produrle.
Iportante è fare però il punto della situazione sull'esperienza dei gruppi che andranno a lavorare. Magari con delle presentazioni e dei criteri selettivi (se necessario).
Una volta stabilito il criterio e la forma bisogna passare allo sviluppo di un'idea da seguire in maniera fedele.
Comunque non mi pare abbiamo ancora ottenuto i pareri di tutti.
Non sottolineerò mai abbastanza l'importanza di questa prima fase. Capiamoci.
Torna all'inizio della Pagina

stradaperduta
Utente Attivo

Città: Milano


331 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 17:00:20  Mostra Profilo Invia a stradaperduta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sulla necessità di "creatori" che tirino le fila del progetto, indipendentemente dal formato scelto, siamo daccordo tutti. Anche il fatto di effettuare comunque una selezione penso che sia tecnicamente inevitabile, soprattutto se si sceglie la formula "film a episodi", che sarebbe ingestibile con trenta persone al lavoro. Forse la serie tv ( o una serie di corti) la ritengo personalemente la più adatta ad un lavoro collettivo, anche questo però da restringere ad un numero ragionevole di partecipanti realmente e fortemente motivati. L'amministratore ricorderà che nel vecchio forum qualcuno insisteva per dettare le linee guida del progetto salvo poi scomparire per settimane... ;)

Penso anche che a questo livello dovremmo tenere il più possibile a distanza i discorsi sulla produzione e sulla ricerca di finanziamenti. Per vari motivi, ma uno fondamentale: questo è un forum di appassionati di sceneggiatura, e se un esperimento di scrittura collettiva ha un senso, ce l'ha nella misura in cui contribuisce a migliorare la nostra capacità di collaborare creativamente con altri scrittori. I discorsi sulla produzione e sulla vendita del soggetto che eventualmente riusciremo a realizzare verranno successivamente, e a quel punto chi si occuperà di amalgamare l'opera potrà orientare la stesura definitiva in funzione del percorso produttivo che avremo scelto insieme.
Torna all'inizio della Pagina

nonnino
Utente Attivo


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Ispra


181 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 18:25:04  Mostra Profilo Invia a nonnino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dannycox ha scritto:

Mi dispiace ragazzi, sarò sicuramente la voce fuori da coro, ma questi esperimenti di scrittura collettiva non mi convincono... Che sia un lungometraggio, una serie TV o un film a episodi, rimane sempre il fatto che siamo in tanti, ognuno con i suoi gusti, con il suo genere preferito e con il suo modo di scrivere. L'unica via percorribile forse è la Serie TV, ma anche lì ci vorrebbero uno, due o tre "Creatori" che all'unisono dettino la storia e le regole della storia, seguiti poi dagli sceneggiatori, che secondo me dovrebbero essere limitati a 6, massimo 8. Tutto ciò per non perdere ritmo nel modo di scrivere le azioni i dialoghi.
Cioè, serve una continuità che a mio parere una scrittura collettiva non potrà mai dare.
Liberi di pensarla come volete.




Condivido quello che dici e condivido anche i timori di Stradaperduta che, come me, ha assistito al naufragare del precedente esperimento nato su questo forum e all'esperimento nato anche sul forum Solinas.
Tuttavia sarei proprio curioso di vedere se questa volta andrà meglio; magari si troverà una soluzione. Certo che la proposta messa così sembra un semplice e tecnico esercizio di scrittura, dove la parte passionale-sentimentale-culturale del singolo sceneggiatore verrebbe per forza sacrificata o comunque contenuta per armonizzare il lavoro dei 4 o 5 del gruppo... gruppo - tra l'altro - di gente che si conosce solo attraverso questo forum e, credetemi, è già faticoso collaborare tra marito e moglie per cui consentitemi un certo pessimismo riguardo la collaborazione tra sconosciuti.
Poi, prima ancora di scrivere il soggetto o la scenneggiatura o la fiction o quel che è, qualcuno pensa già alla sua produzione... non vorrei fosse solo questa la motivazione principale anche se del tutto lecita, naturalmente.

Nel frattempo leggo il post di Stradaperduta che condivido.

Modificato da - nonnino in data 27/09/2010 18:28:16
Torna all'inizio della Pagina

Flaki
Utente Attivo

Città: Napoli


161 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 18:37:12  Mostra Profilo Invia a Flaki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensare alla produzione è determinante se si intende realizzare un progetto che debba avere una finalizzazione. Quindi ritorno sul punto: dobbiamo chiarirci. Se è un esperimento di scrittura collettiva e basta oppure se è un evento che serve a puntare i riflettori sul forum (rientrano in questa opzione l'eventuale ricerca di un volto noto che possa dare "prestigio" all'iniziativa e un parere sullo sviluppo dell'idea. Inoltre rientrano le iniziative mirate a creare informazione : conferenza stampa, articoli eccecc.)




Modificato da - Flaki in data 27/09/2010 18:38:12
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA © 2000-09 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000