Articolo: |
Condividi
su Facebook |
|
|
|
Libri
|
AVANGUARDIA SOVIETICA
|
|
|
|
01/08/2010
|
Nuova uscita per la DINO AUDINO EDITORE
|
|
|
Che cosa lega un capolavoro del cinema contemporaneo come Apocalypse Now di Francis Coppola con un caposaldo del cinema sovietico degli anni Venti come Sciopero di Ejzenštejn? Come mai la sequenza della carrozzella sulla scalinata di Odessa del Potëmkin non finisce di ispirare registi che vogliono emularla con imitazioni parafrasi o parodizzazioni ironiche? Chi direbbe che dietro la violenza shoccante della sequenza della doccia di Psyco vi sia la lezione, pienamente assimilata da Hitchcock, del “montaggio delle attrazioni” di Ejzenštejn? E quali sottili corrispondenze collegano un regista iconoclasta come Godard al regista-teorico del documentarismo creativo, Dziga Vertov, autore dell’Uomo con la macchina da presa del 1929, un meta-film di straordinaria modernitŕ?
A questi e molti altri interrogativi ho cercato di dar risposta con questo mio libro, frutto di una ricerca interdisciplinare che colloca il movimento dell’Avanguardia Sovietica, passato alla storia anche come quello dei registi del “montaggio sovrano”, al crocevia delle esperienze artistiche e delle elaborazioni culturali piů avanzate del loro tempo: dall’Ulysses di Joyce, da cui Ejzenštejn riprende la ricerca sul monologo interiore cinematografico, al montaggio sintetico del cinema americano d’azione che influenzerŕ Kulešov e in parte anche Pudovkin, fino all’incidenza delle avanguardie artistiche come Cubo-costruttivismo, Futurismo ed Espressionismo che lasceranno tracce in tutti i registi dell’Avanguardia Sovietica: “lavorando sulla composizione formale sempre sorprendente e inattesa, sulle metafore visive, sul contrappunto fra suono e immagine, i cineasti del montaggio sovrano sperimentavano tutte le possibilitŕ, formali e discorsive del racconto cinematografico e prefiguravano i linguaggi veloci della nostra post-modernitŕ”.
Arcangelo Mazzoleni
|
|
Scritto
da Ufficio Stampa DINO AUDINO EDITORE |
top |
|
|
|
|
|
|
|