FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA

FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM DI SCENEGGIATURA
 DIRITTO D'AUTORE
 Modifiche a sceneggiatura già tutelata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Zorinik
Utente Attivo

Città: Licata


135 Messaggi

Inserito il - 08/03/2010 : 14:20:27  Mostra Profilo Invia a Zorinik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
mi è venuta in mente una curiosità: fino a che punto è possibile modificare una sceneggiatura che è stata già depositata?
Cioè, se io ad esempio dopo che la deposito cambio un paio di frasi qua e là? E se elimino delle scene che non mi convincono?
O addirittura, per essere più drastici, elimino l'intera sottotrama di un personaggio secondario, per accorciare un film troppo lungo?
Il film risulterà comunque tutelato? E se non lo sarà, è possibile a questo punto per un eventuale truffaldino usare questi stratagemmi per rubare le creazioni altrui, credo. Com'è la storia?

Altra domanda, forse ovvia: se deposito un soggetto, sarà protetta automaticamente qualsiasi sceneggiatura da esso tratta?


http://www.cinemabys.com

Bresson
Moderatore


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: Fasano


108 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 09:28:28  Mostra Profilo Invia a Bresson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il primo quesito, non ci sono problemi fino a quando fai delle modifiche per eliminazione, il tuo script è sempre tutelato, l'importante è non aggiungere nulla, se aggiungi qualcosa (personaggio, sotto-trama ecc.) allora le cose cambiano e, se le modifiche sono importanti, ti conviene depositarlo di nuovo;

il secondo quesito è più tecnico, e non sono sicuro della mia risposta,
credo che, chi tragga una sceneggiatura da un soggetto tutelato, debba prima chiederti il consenso a farlo, e, in ogni caso, se la vende, ti spetta un compenso per aver scritto il soggetto da cui ha tratto il suo script

Bresson

"La sceneggiatura è il sogno di un film" Jean-Claude Carrière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
FORUM NAZIONALE DI SCENEGGIATURA © 2000-09 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000