Sceneggiatura Lungometraggio
DOWNLOAD
SOTTOPRESSIONE
Premio Sonar Script GS 2003
Autore: Fulvio Bergamin
Contatti : Email
Collegamenti : Intervista in Articoli - Interviste
Altri materiali: Trattamento - Scheda Biografica
Per poter leggere la sceneggiatura scarica il plug in
 
CLICCA QUI SOTTO PER LEGGERE LO SCRIPT
 
VISUALIZZA .PDF
Presentazione Sceneggiatura:
Un giorno arrivi in ufficio, ti siedi alla scrivania, accendi il computer. Come il giorno prima, come tanti giorni prima. Ma quella mattina c'è nell'aria
qualcosa di diverso, di strano. Di impercettibilmente ostile. Sarà quel dirigente che in corridoio non ti ha salutato, tutto preso dai suoi pensieri. Saranno i colleghi che non ti hanno invitato a prendere il caffè con loro. Che strano, ti chiamano sempre. Sarà quella segretaria là in fondo, quella che appena ti ha visto ha sussurrato qualcosa nell'orecchio della sua vicina, chissà perché. Forse non è niente, forse sono solo coincidenze e il giorno dopo tutto tornerà normale. Forse, invece, qualcosa si è spezzato fra te e il tuo ambiente di lavoro. Forse qualcuno ha deciso di farti la guerra, di isolarti, di eliminarti dal gruppo.
Mobbing
è un termine inglese che usavano i biologi dell'800 per descrivere il comportamento degli uccelli che per difendere il loro nido volano attorno all'aggressore.
Negli ultimi anni però mobbing viene usato per identificare una forma di terrore psicologico che viene esercitato sul posto di lavoro attraverso ripetuti attacchi da parte dei colleghi o dei datori di lavoro.
Le forme che esso può assumere sono molteplici: dalla semplice emarginazione alla diffusione di maldicenze, dalle continue critiche alla sistematica persecuzione, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla compromissione dell'immagine sociale nei confronti di clienti e superiori. Nei casi più gravi si può arrivare anche al sabotaggio del lavoro e ad azioni illegali.
Lo scopo del Mobbing è quello di eliminare una persona che è, o è divenuta, in qualche modo "scomoda", distruggendola psicologicamente e socialmente in modo da provocarne il licenziamento o da indurla alle dimissioni. Esistono delle vere e proprie strategie aziendali messe in atto per questo scopo.
Le conseguenze per chi le subisce sono gravi. I danni alla salute causati dal mobbing spaziano dal semplice mal di testa all'insonnia fino ad arrivare a gravi forme di depressione che spesso portano al suicidio.
Migliaia sono le persone in tutta Europa che ogni anno a causa del mobbing finiscono in prepensionamento o addirittura in clinica psichiatrica. Secondo diverse statistiche il mobbing sarebbe anche la causa di molti divorzi.Staccandosi dal luogo comune che vuole la vita degli operai "semplice" e "normale", questa storia si propone di affrontare il tema del mobbing (molto attuale in questi mesi in cui si torna a discutere della tutela del posto di lavoro, e in particolare dell’estensione dell’art 18) mostrando una società sull'orlo del collasso in cui ogni elemento, ogni personaggio, dagli operai della fabbrica allo stesso protagonista, sono perennemente in bilico.

Top

Notizie sull'autore :

Fulvio Bergamin è nato a Valdagno (VI) nel 1977. Ha frequentato il biennio accademico alla “Libera Università del Cinema” dove ha conseguito il diploma in regia cinematografica nel 1999.
Ha realizzato un cortometraggio, “Play”, e un documentario, “Stradarolo”.
Quest’anno ha vinto il concorso internazionale “Sonar Giovani Sceneggiatori” con la sceneggiatura per lungometraggio “Sottopressione”.
CHIUDI